Facebook: quanto dura un post?

Facebook e il social media marketing

Il social media marketing si è ormai diffuso in maniera capillare e quasi tutte le aziende fanno ormai ricorso ai social network per le proprie strategie di business.
Un fenomeno, quindi, ormai consolidato e talmente importante che è indispensabile riuscirne a valutare in maniera oggettiva il reale impatto.
Uno dei social network protagonista del social media marketing è certamente Facebook, forse il più importante canale sociale del mondo.
Per questo Edgetank Checker ha deciso di effettuare un’indagine per cercare di capire qual’ è precisamente il ciclo di vita di vita di un post su Facebook pubblicato da una pagina ufficiale, Ebbene è stato accertato come su un campione di 30mila post, la durata media di vita sia di circa 3 ore e 7 minuti, tempo al di là del quale il post perde di visibilità e sparisce anche dai news feeds.
Basandosi sui like e sui commenti ricevuti dal post è possibile poi determinare il momento preciso in cui conviene ripubblicarlo in modo da attirare nuovamente gli utenti nelle ore successive alla prima pubblicazione. E’ evidente che in base al numero dei fan di una pagina e alla notorietà della stessa pagina, i dati ottenuti tendono a dilatarsi; in questi casi un post può arrivare a vivere anche 10 ore in più sebbene si tratti di casi specifici che vanno ad interessare solo brand molto noti e forti.
Quando si decide quindi di utilizzare i post come strumento di marketing per il proprio business si deve sempre tenere ben presente il fattore durabilità, così da evitare il cosiddetto overposting, vale a dire la pratica di pubblicare uno stesso posto più volte di seguito in un lasso di tempo limitato con il preciso obiettivo di tenerlo in cima alla lista dei news feeds.
La pratica dell’overposting è infatti da evitare in quanto sottrae utenti al post precedente impedendo quindi di conoscere l’effettivo livello di popolarità del post originale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80