Google diventerà semantico

Google: funzionerà come un cervello umano

Google ha deciso di aggiornare nuovamente il suo sistema di ricerca sul Web. A partire dai prossimi mesi, infatti, ogni utente che digiterà una parola chiave nel motore di ricerca non riceverà come risultato un semplice elenco di link alle pagine interne, ma una serie di risposte molto più approfondite, in modo da rispondere in maniera più soddisfacente alle domande degli utenti.
I cambiamenti che Google sta pianificando sono con molta probabilità i più importanti degli ultimi anni e potrebbero interessare molto tutti coloro che hanno un sito indicizzato.
Diciamo subito che quello che Google ha intenzione di fare non è di stravolgere il suo attuale sistema di ricerca, basato sull’uso di parole chiave, ma fornire un maggior numero di risultati attraverso una “ricerca semantica”, ovvero un procedimento che dovrebbe permettere al motore di ricerca di capire il reale significato delle parole digitate.
Con il nuovo sistema sarà possibile mettere in relazione le richieste degli utenti grazie ad un database contenente milioni di dati raccolti da Google nel corso degli ultimi due anni, e il risultato che si otterrà sarà quello di permettere al motore di ricerca di fornire direttamente le risposte alle domande poste dagli utenti.
Una novità non di certo trascurabile che, secondo alcuni esperti di ricerca semantica, dovrebbe consentire all’azienda di Mountain View di stare al passo con Facebook che, oltre ad essere un social network, ha raccolto negli anni un enorme archivio di informazioni sui suoi utenti.
Il cambiamento produrrà poi dei cambiamenti sugli utenti e sui siti internet che dovranno con ogni probabilità riorganizzare le proprie pagine e cambiare il cosiddetto markup language, in modo da consentire al motore di ricerca di trovarli con semplicità anche con il nuovo sistema.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80