Google modifica i title nelle Serp: perchè?

Perchè Google cambia i title delle pagine

Può accadere a volte che Google modifichi i title delle pagine, cosa questa che non rappresenta certamente una novità. Ma quali sono i motivi?
In una recente pubblicazione Pierre Far, webmaster trends analyst di Google ha dato delle spiegazioni a queste modifiche.
Come noto i titoli delle pagine sono importanti in termini di risultati di ricerca, in quanto sono la riga di ogni risultato oltre al link che gli utenti cliccano per raggiungere un sito web. In linea di massima si consiglia sempre ai web,aster di scrivere per ogni pagina di un sito titoli che siano unici e descrittivi, ovvero che siano in grado di esprimere e rappresentare il contenuto della pagina stessa.
Far ha poi precisato che si utilizzano tanti segnali per andare ad individuare il titolo da mostrare agli utenti, in primo luogo il tag title, sempre nel caso in cui il webmaster abbia provveduto a specificarne uno. Tuttavia in alcuni casi il titolo scelto non potrebbe essere il migliore da mostrare nelle query, il che ha portato allo sviluppo di un algoritmo capace di generare titoli alternativi in modo da rendere semplice per gli utenti il riconoscimento delle pagine giudicate più rilevanti.
Far ha poi aggiunto che numerosi test di Google hanno dimostrato che i titoli alternativi sono in linea di massima più pertinenti per la query e possono quindi migliorare in maniera considerevole la percentuale di click sui risultati, dando così una mano sostanziale tanto agli utenti quanto ai web,aster. Questo sarebbe quindi il motivo principale per il quale Google tende a mostrare i titoli alternativi circa la metà delle volte.
Esistono poi dei casi in cui i titoli alternativi vengono mostrati per pagine che non hanno titolo o che non presentano un titolo descrittivo nell’html. Altri problemi sorgono poi nel caso in cui il webmaster utilizza lo stesso titolo su quasi tutte le pagine, simile o totalmente duplicato, o nell’ipotesi in cui le pagine abbiano un titolo inutilmente lungo o di difficile lettura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80