Google Knowledge graph: la ricerca consapevole e intelligente

Il nuovo modo di cercare sul web si chiama Google Knowledge graph

Mentre i Seo sono impegnati a combattere con i danni provocati dal ciclone Penguin ecco che Google continua a cambiare portando novità (per ora solo negli Stati Uniti) inerenti il formato dei risultati di ricerca. Sappiamo che Big G cerca costantemente di portare alla luce risultati di ricerca sempre più intuitivi e soprattutto utili e forse la novità di cui stiamo per parlare potrebbe essere la risposta ai suoi tentativi. Si chiama Google Knowoledge graph e potrebbe essere l’evoluzione che tutti stavano aspettando (?)…
Google Knowledge non farà altro che implementare i risultati organici di ricerca con una barra laterale che conterrà approfondimenti su ciò che cerchiamo.
Com’è possibile leggere direttamente sulla pagina di google dedicata al progetto “Quando fai una ricerca, non stai cercando solo una pagina web. Stai cercando risposte, cercando di capire concetti e esplorando. La prossima frontiera della ricerca è capire le cose del mondo reale e la relazione tra esse. Dunque stiamo costruendo Knowledge graph: un’incredibile collezione di persone, posti e cose nel mondo e come questi si collegano ad altre. Questo è il modo in cui saremo in grado di riconoscere se la tua ricerca per “Mercurio” si riferisca al pianeta, o all’elemento chimico, dandoti di conseguenza risposte intelligenti per farti cominciare la scoperta…

E’ stato d’obbligo a questo punto tentare di fare la ricerca per il termine “mercury” e il risultato iniziale ci ha permetto di selezionare a lato “elemento chimico” oppure “pianeta”, una volta cliccato su quest’ultimo ecco com’è apparsa la nostra ricerca:

 

 
 
Come possiamo vedere nella parte destra sono riportate le “nozioni base” che riguardano il pianeta mercurio più ricerche correlate, che in questo caso corrispondo agli altri pianeti.
Insomma Google Knowledge graph sarà veramente la ricerca consapevole? Per ora non ci resta che provare e attendere l’arrivo della novità in Italia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80