Google Penguin Update: in arrivo l'aggiornamento che penalizza il webspam

Tra pochi giorni sarà online il Google Penguin update

Si è parlato in precedenza di un aggiornamento che penalizzerebbe i siti troppo ottimizzati, ma quello che invece ha annunciato matt cutts il 25 aprile è che in “pochi giorni” sarà rilasciato il Penguin Update ovvero un aggiornamento contro il webspam.
Sul blog ufficiale di Google Matt Cutts ha spiegato che il nuovo algoritmo mirerà innanzitutto a premiare i webmaster “white hat” vale a dire tutti coloro che lavorano per offrire agli utenti ottimi contenuti, usabilità, e siti veloci, in pratica siti creati per gli utenti e non per i motori.
Ma cosa s’intende per webspam?
Il nuovo Penguin update si rivolgerà a tutti coloro che usano tecniche Black hat come link spam e Keyword stuffing.
In particolar modo Google riconoscerà i contenuti che all’interno conterranno link su parole chiave fuori contesto o comunque che “puzzano” lontano un miglio.
Riportiamo di seguito due esempi presi direttamente dal post di Matt Cutts in cui vediamo due tattiche di webspam:

Keyword Stuffing

In questa immagine possiamo constatare che il testo non è ne utile, ne tanto meno leggibile dall’utente ma è semplicemente un insieme di parole chiave che spammano spudoratamente… Certo qui parliamo di un caso estremo ma il concetto è abbastanza chiaro.

Link spam

In quest’altra immagine possiamo invece vedere come il link posti all’interno dell’articolo siano totalmente fuori contesto e quindi chiaramente mirati alla link building.

In sostanza dunque Google penguin update è l’ennesimo invito di Google a rispettare le webmaster guidelines, le quali chiedono in primo luogo di pensare all’utente e non al motore di ricerca…

Quando sarà lanciato Google Penguin Update?

Come suddetto Matt Cutts ha parlato di pochi giorni quindi non abbiamo una data ufficiale, ciò però che ci potrebbe interessare è la notizia che a differenza di update passati, quest’ultimo verrà lanciato simultaneamente in tutti i paesi e dunque tutte le estensioni di Google.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80