Usare Pinterest per fare ricerche di mercato: 4 modi utili

Sfruttare Pinterest per ricerche di mercato

Quanto conosci I tuoi client? Focalizzarsi sulle ricerche di mercato e dare ascolto ai social sono metodi per conoscere i tuoi clienti e stare al passo con i loro interessi, i quali si sa che cambiano continuamente.
Questi dati servono principalmente per decidere le nuove strategie di marketing oppure sviluppare nuovi prodotti.
Attualmente Pinterest è uno strumento che può essere utilizzato a tale scopo, per monitorare e capire cosa c’è oggi nella testa dei tuoi clienti. Infatti Pinterest può essere utilizzato per trarre aiuto nella ricerca sui prodotti, ispirazione per nuovi contenuti, e persino migliorare l’usabilità di un sito.
Ci sono 4 aree essenziali dalle quali partire per fare una ricerca di mercato tramite Pinterest: categorie, regali, descrizioni e bacheche.

Categorie
Pinterest organizza i propri pin all’interno di categorie che vanno dall’architettura ai matrimoni. Le categorie stesse si prestano ad un ascolto sociale in quanto sono un modo rapido per capire quali contenuti sono più popolari in una determinata nicchia. In più c’è la categoria generale, la quale aiuta a vedere quali sono i pins più popolari sul social network.
Un graphic designer può monitorare le idee più popolari per quanto riguarda le stampe e i poster semplicemente esaminando il contenuto della categoria. Di questi pin si può dare anche un’occhiata ai commenti sotto per capire come gli utenti si relazionano a quel tipo di elemento e come migliorare dunque questo tipo di prodotto. Le categorie possono anche aiutare nella ricerca di mercato, infatti se stai tentando di espanderti in un nuovo mercato prova ad utilizzare Pinterest per cercare contenuti relativi a quel tipo di industria. La sezione dei Pins popolari ti potrebbe persino aiutare ad identificare il tipo di prodotto o elemento da inserire all’interno del tuo sito.

Regali

La sezione regali (gifts) è come una vetrina aperta al mondo. Basta fare una ricerca per vedere se i tuoi competitors stanno cominciando a vendere su Pinterest.
La ricerca sui prodotti può essere fatta anche esaminando i prodotti presenti in quest’area. Ci sono prodotti che ricevono più pins di altri? Questi sono i prodotti che dovresti vendere nel tuo negozio.

Descrizioni

Se non l’hai già fatto, controlla se ci sono pins che gli utenti hanno condiviso direttamente dal tuo sito, questo può essere fatto con l’indirizzo pinterest.com/source/tuodominio.com. Le descrizioni che gli users mettono condividendo le immagini dal tuo sito, possono essere ottimi dati.
Nella descrizione puoi facilmente vedere come gli utenti descrivono le immagini e i tuoi prodotti ai loro amici. Cerca di usare queste informazioni per le tue future campagne di marketing come ispirazione e per relazionarti ai tuoi clienti in modo più efficace usando il loro stesso linguaggio.
Le descrizioni possono anche aiutarti a migliorare i tuoi prodotti in quanto frasi come “vorrei che questo avesse quest’altro” oppure “mi piacerebbe vederlo abbinato con…” possono rivelarsi davvero utili per capire cosa vogliono gli utenti dal tuo prodotto.

Bacheche
Vedere come gli uteti organizzano le proprie bacheche su Pinterest può essere un modo utile per capire come migliorare l’organizzazione del tuo sito web. Esaminare anche i nomi che vengono dati alle bacheche può essere fonte di ispirazione per nuovi contenuti o termini di ricerca.

Insomma Pinterest può essere utilizzato per scoprire un’infinità di dati utili alle ricerche di mercato. E tu hai già utilizzato Pinterest ai fini di marketing? In che modo ti è stato utile?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80