Su Facebook arriva Enemy Graph: l’applicazione per segnalare i nemici

Facebook: presto sarà possibile compilare un alista nemici

Il mondo azzurro dei social network si tinge di un po’ di nero. Facebook ha infatti da oggi la sua nuova applicazione, non ufficiale, per tracciare le persone indesiderate, i nemici, allargando così la piazza del web alla totale espressione personale. Gli ideatori di questa applicazione, infatti, devono aver pensato che il social, per essere realmente un luogo di totale espressione, dovesse dare agli utenti anche la possibilità di esprimere sentimenti negativi.
Così un accademico dell’Università di Dallas, Dean Terry, ha ben pensato di realizzare un’applicazione, Enemy Graph, che desse agli utenti di Facebook la possibilità di compilare elenchi di persone e cose che non sono gradite, una sorta di lista degli out.
Ma il vero colpo di genio è rappresentato dalla social dissonance, grazie alla quale poter individuare quando qualcuno diventa amico di un nemico, così da poter ampliare il raggio sociale dell’inimicizia.
Si tratta chiaramente di un gioco, che il suo stesso ideatore definisce come “una bestemmia per i social network”, prevedendo che a breve Facebook la eliminerà.
Da chiarire che non è possibile definire come nemico una persona che non si ha nella propria lista di amici; in aggiunta Enemy Graph da anche la possibilità di dichiarare guerra virtuale a qualcuno a rimarcare ulteriormente che nel mondo dei social non tutto deve essere necessariamente gradevole.
Il ragionamento di Terry in realtà è più profondo: “Le persone sono accumunate anche dalla negatività, non per forza dalla condivisione di qualcosa di positivo, ad esempio nello sport”, spiega. E tranquillizza: “E’ possibile immaginare un abuso o un uso sbagliato dell’applicazione, ma terremo d’occhio cosa succede molto da vicino”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80