Consulenza SEO

[vc_column_text width="1/1" last="last"]

Il cliente che si rivolge al SEO ha in mente una sola cosa, aumentare il numero di visitatori sul proprio sito web.
La richiesta è sempre la stessa ma l’approccio per arrivare ai risultati è sempre diverso a seconda del problema che impedisce al sito di avere la visibilità desiderata. Per avere una buona comunicazione con il cliente è necessario informarlo su quali siano i reali problemi del suo sito web, se ce ne sono, e su quali siano le attività giuste per raggiungere il successo.

Di seguito elechiamo una serie di motivi per cui un sito web potrebbe risultare “frenato” nella sua ascesa ai primi posti sui motori di ricerca

[/vc_column_text] [vc_column_text width="1/1" last="last"]

1. Il sito web non è ottimizzato SEO

In alcuni casi, l’unico motivo per cui un sito non riesce ad ottenere il massimo dai propri contenuti è esclusivamente una cattiva organizzazione dei menu di navigazione, una errata gestione dei titoli delle pagine o codice HTML che rallenti la navigazione del sito web. Questi aspetti, ma non solo, sono indice di cattiva ottimizzazione di un sito web e vanno assolutamente corretti per potersi “mettere in riga” e competere alla pari con la concorrenza. Non è possibile quantificare in termini di visite il miglioramento che potrebbe avere un sito web dopo l’ottimizzazione ma è fondamentale capire che un sito web ottimizzato per i motori di ricerca valorizza tutto il lavoro pregresso svolto sul sito ed anche tutti i contenuti che saranno inseriti in futuro. L’ottimizzazione SEO da una chance in più al sito web di essere “premiato” dai motori di ricerca facendo in modo di esporre in maniera chiara e leggibile i contenuti delle pagine web.

[/vc_column_text] [vc_column_text width="1/1" last="last"]

2. Scarsa qualità dei contenuti

Anche se un sito web risulta ottimizzato per i motori di ricerca non è detto che abbia contenuti sufficienti o contenuti di qualità sufficiente per competere con la concorrenza. Per essere competitivi non basta disporre di un sito web super ottimizzato, è anche necessario lavorare sulla qualità delle proprie pagine web, scrivere articoli ottimizzati SEO da un buon Copywriter e rispettare le regole di scrittura e “decorazione del testo” con TAG semantici. In fase di analisi di un sito web , diamo molta importanza al “potenziale del sito web”, è inutile illudere il cliente che dopo l’ottimizzazione di un sito web di 10 pagine si possano ottenere risultati eclatanti. I siti web che possono giovare, in termini di visite, da una ottimizzazione SEO sono i siti su cui il cliente ha investito tempo e lavoro per creare contenuti di qualità. La nostra agenzia incentra molto la propria attività nel migliorare i contenuti proposti dai clienti.

[/vc_column_text] [vc_column_text width="1/1" last="last"]

3. Carenza di contenuti

Uno dei punti di forza fondamentali di un sito sono ovviamente le pagine web. Un sito che sia composto da quattro o cinque pagine web non ha grandi possibilità di essere visibile sui motori di ricerca. Quando si dispone del solito sito web istituzionale con le pagine “chi siamo”, “dove siamo”, “cotattaci” ecc… diventa molto difficile posizionarsi per parole chiave specifiche. Per essere visibili sui motori di ricerca bisogna essere “fonte di informazione”. I motori di ricerca navigano migliaia e migliaia di siti web per “capire” quali siano maggiormente “informativi” e che possano essere considerati il “top di settore” e mostrarli quindi nella top 10. Se volete che il vostro sito web abbia qualche possibilità è necessario lavorare per creare pagine web pertinenti per l’attività svolta, pagine che illustrino in dettaglio i servizi da voi offerti per “tematizzare” un semplice sito istituzionale e farlo risultare fonte di informazione di settore.

[/vc_column_text] [vc_column_text width="1/1" last="last"]

4.Scarsa popolarità del sito web

Un sito web di successo fa sempre parlare di se sul web. Sulla rete potete trovare migliaia di siti web che menzionano qualche pagina specifica di WIKIPEDIA e che offrono un link per andarla a leggere. I link sono “il succo del web” perchè tessono la rete di relazioni tra siti web che trattano argomenti specifici e sono l’unico strumento utile a Google ed agli altri motori di ricerca per capire “chi è più autorevole” tra i siti web che trattano gli stessi argomenti. Se il vostro sito web è ottimizzato, ha buoni contenuti ed una discreta quantità di pagine, allora la soluzione per voi è una buona campagna di link building che possa spingere in alto il sito web sui motori di ricerca per le parole chiave strategiche. Le campagne di link building sono l’attività più costosa tra i servizi SEO, il motivo è semplice, le ottimizzazioni vengono svolte UNA TANTUM, i links devono essere procurati ogni giorno e richiedono il lavoro di svariate figure professionali, un SEO strategist, un SEO Copywriter ed un Link Builder per la pubblicazione, il tutto per un periodo minimo di 3-6 mesi.

[/vc_column_text] [vc_column_text width="1/1" last="last"]

Alcune domande e risposte per fare chiarezza sui servizi SEO

[/vc_column_text] [vc_toggle title="Cosa posso aspettarmi dopo l'ottimizzazione SEO?" width="1/1" last="last"]

I risultati dell’ottimizzazione dipendono fortemente dalla quantità e dalla qualità delle pagine web esistenti sul sito. Un sito web di 5 pagine non può sperare di ottenere migliaia di visite al giorno. Un sito web che invece dispone di migilaia di pagine web può anche sperare in un aumento del 400% delle visite. L’ottimizzazione “mette in vetrina” i prodotti che avete a disposizione, se la vetrina è vuota cambia ben poco.

[/vc_toggle] [vc_toggle title="Dopo quanto tempo posso vedere i risultati dell'ottimizzazione?" width="1/1" last="last"]

Dipende solo ed esclusivamente dai motori di ricerca. I risultati potrete notarli dopo che Google avrà sostituito le vecchie pagine con le nuove nel suo indice di ricerca. Per verificarlo basta utilizzare il comando site:www.ilvostrositoweb.it e verificare se le pagine risultanti siano le vecchie o le nuove.

[/vc_toggle] [vc_toggle title="Come si migliora la qualità dei contenuti?" width="1/1" last="last"]

Un SEO Copywriter analizza i testi del tuo sito web, individua le parole chiave strategiche e modifica il testo facendo in modo che Google capisca “meglio” quali siano gli argomenti trattati dal sito.

[/vc_toggle] [vc_toggle title="Quante pagine web deve avere il mio sito?" width="1/1" last="last"]

Almeno una pagina web per ogni parola chiave che desideri avere in prima pagina. Generalmente una sola pagina non è in grado di garantire un buon posizionamento di parole chiave, potrebbe essere necessario avere delle sezioni i cui articoli siano completamente dedicati alla parola chiave specifica.

[/vc_toggle] [vc_toggle title="Come ottengo link per il mio sito?" width="1/1" last="last"]

Ottenere link è un processo naturale se il sito web è di qualità e presenta contenuti interessanti per gli appassionati del settore specifico. In settori molto competitivi i link ottenuti in maniera naturale non sono abbastanza per primeggiare sulla concorrenza, è quindi necessario ricorrere ad una campagna di link building e far lavorare dei consulenti per procurare link diretti al sito web.

[/vc_toggle] [vc_toggle title="Dopo quanto tempo i link danno risultati?" width="1/1" last="last"]

Non è misurabile ma è fondamentale capire che ci sono dei tempi minimi richiesti dai motori di ricerca per prendere decisioni. Se per esempio pubblichiamo una recensione con un link verso il sito web del cliente, Google impiegherà 1-2 giorni per indicizzare il nuovo articolo, un altro giorno (se siamo fortunati) per capire di cosa parli l’articolo e capirne il “tema”. A questo punto, dopo che Google avrà attribuito uno score alla pagina, saranno valutati i link ed il loro valore. Generalmente una campagna di link building porta i primi risultati dopo 3 mesi di lavoro.

[/vc_toggle]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80