Email Marketing

Email Marketing, ovvero la “pubblicità” fatta tramite mail

L’email marketing è una strategia di marketing diretto che sfrutta la potenza e l’efficacia della posta elettronica per comunicare dei messaggi commerciali e non a propri clienti o potenziali tali. L’email marketing può quindi avere diverse funzione ed andare a servirsi di strumenti differenti a seconda dell’obiettivo che si intende raggiungere.
In linea di massima è possibile individuare diverse modalità con le quali fare email marketing, a seconda dello scopo che si intende perseguire.
Il primo caso nel quale l’email marketing si dimostra particolarmente utile è quello dell’acquisizione di nuovi clienti, attraverso mail che hanno come unico fine quello di promuovere o di far acquistare un prodotto o un servizio.
Ma l’email marketing si dimostra molto vantaggiosa anche nel caso in cui si voglia rafforzare il rapporto con clienti già acquisiti, fidelizzandoli, magari attraverso l’invio di una newsletter, o quando si vuole sviluppare un determinato modello di business legato alla pubblicità.
L’email marketing è, quindi, un modo particolare di farsi pubblicità, di promuovere i propri prodotti o servizi appunto rivolgendo dei messaggi promozionali sotto forma di mail ai propri clienti o contatti, possibilmente in maniera mirata e personalizzata.

Quali sono i vantaggi dell’email marketing e quali obiettivi è possibile raggiungere?

Le caratteristiche principali dell’email marketing sono senza dubbio l’economicità, la velocità, la personalizzazione e l’immediata verifica dei risultati ottenuti.
Cosa c’è, infatti, di più semplice, poco dispendioso e veloce che spedire una mail? E in che modo ottenere una pubblicità così mirata se non attraverso una campagna di email marketing ben targettizzata, che sappia costruire il messaggio promozionale in relazione alla tipologia di utente che si ha intenzione di conquistare?
Questo ultimo punto deve essere ben tenuto a mente per evitare che la campagna di email marketing si trasformi in una sterile e molto spesso controproducente campagna di spam. Si perché per costruire una campagna di email marketing davvero vincente ed efficace non è chiaramente sufficiente possedere tanti contatti, ma è indispensabile organizzare i nostri contatti in specifiche categorie, accertarci che questi desiderino ricevere informazioni e strutturare le mail in maniera personalizzata, in modo da conquistare l’attenzione dei nostri destinatari.
Così organizzata una campagna di email marketing può produrre dei grandi risultati ed essere preferita dalle aziende rispetto ad altre strategie di marketing per i suoi costi ridotti, per il suo alto ritorno di investimento(ROI), per la sua velocità ed istantaneità comunicativa, per il suo raggiungere direttamente i clienti o i potenziali tali, e per la semplicità con la quale è possibile tracciarla servendosi di strumenti come i web bug, le conferme di ricezione, i bounce message o i click-through.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80