Google AdWords

Pubblicità Pay per click di Google

Prima di entrare nel dettaglio di Google Adwords è necessario fare una breve introduzione su cos’è il pay per click.
Il pay per click rientra nella sfera delle attività sem (search engine marketing) e consiste nel pubblicare annunci pubblicitari che paghiamo solo nel momento in cui qualcuno clicca sull’annuncio per recarsi sul sito web ad esso collegato.
In breve quindi il pay per click detto anche ppc advertising o keyword advertising non è altro che un sistema pubblicitario che consente di diffondere un determinato annuncio su portali e motori di ricerca pagando appunto un costo a click e con la possibilità di non superare una spesa mensile o giorna liera che andremo a prefissare durante l’impostazione della campagna pay per click.
Attualmente il pay per click è uno degli strumenti più utilizzati per farsi pubblicità in quanto, a differenza di altri sistemi come il posizionamento nei motori di ricerca che richiedono tempo, riesce a dare una visibilità immediata e ad un costo da noi stabilito.
Tuttavia  per una corretta campagna pay per click marketing il “fai da te” è altamente sconsigliato perché per quanto possa sembrare facile far partire questo genere di pubblicità, si può rischiare di investire soldi che non poteranno alcun ritorno (ROI).
Il consiglio quindi è quello di affidarsi alla consulenza e l’esperienza di una pay per click company che possa consigliare la quantità di budget da investire, indicarvi le possibilità di successo e soprattutto impostare correttamente la vostra campagna in modo da portarvi un buon ritorno sull’investimento.

Google Adwords

Il pay per click marketing può essere effettuato attraverso diversi canali ma quello più conosciuto e soprattutto redditizio è senz’altro Google adwords.
Google adwords consente innanzitutto di comparire in maniera quasi immediata tra le prime posizioni di google (tra i link sponsorizzati nella colonna destra o quelle in alto) per le parole chiave di nostro interesse, ed in secondo luogo di diffondere la nostra pubblicità su molteplici canali.
Attraverso il Google pay per click si possono scegliere diverse tipologie di annuncio tra quelli testuali, banner e quelli video da pubblicare sui siti che fanno parte del circuito.
Attraverso Google Adwords quindi si può decidere il tipo di annuncio, dove visualizzarlo, la posizione ed anche limitare o meno l’area geografica in cui vogliamo fare pubblicità.
Inoltre attraverso il pannello si possono controllare i click effettivi, l’ammontare del nostro budget e quante conversioni abbiamo ricevuto, in modo da tale da capire se la strategia adoperata è di successo oppure necessita di qualche ritocco. Inoltre è possibile interrompere in qualsiasi momento la campagna pay per click in corso oppure sostituirla con un’altra.
Un’altra opportunità che Google pay per click offre è di pubblicare gli annunci per mobile ovvero per tutte quelle persone che quotidianamente navigano con i propri cellulari e smartphone e che come sappiamo sono in continuo aumento, per tale ragione quindi questo è un “target” da non sottovalutare.
Un altro aspetto da considerare quando impostiamo la nostra campagna adwords è che per ottenere il meritato successo non basta una buona impostazione degli annunci pubblicitari, ma un ruolo fondamentale è svolto senza dubbio dalla pagina in cui facciamo atterrare l’utente, infatti se questa pagina non risponde immediatamente alle esigenze del nostro potenziale cliente, rischiamo di pagare un click per nulla. Per tale ragione solitamente abbinata alla campagna pay per click viene realizzata una “landing page” ovvero una pagina dedicata all’annuncio specifico su cui l’utente troverà subito ciò che sta cercando, aumentando così la possibilità di conversione.
Se state dunque pensando di realizzare una campagna pay per click una scelta sensata è senza dubbio quella di partire con Google Adwords.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80