Link Popularity

Link popularity:  la link Building ed il link baiting

E’ ormai noto che le attività seo, per posizionare un sito sui motori di ricerca, non riguardano più solamente le attività “on site” e quindi l’ottimizzazione del sito in base alle parole chiave di nostro interesse, ma comprendono tutta una serie di strategie “off site” che mirano a rendere popolare un sito in rete.
Tale popolarità detta “link popularity” è data dal numero di link che un sito riceve da altri esterni, per lo più tematici, che diventa per il motore di ricerca indice che tale sito è importante e utile per l’utente.
Ma come ottenere questa famigerata link popularity?
Un sito da poco online o comunque che non ha mai ottenuto la giusta pubblicità sui motori di ricerca difficilmente potrà essere trovato e di conseguenza linkato dagli utenti ed ecco perché è necessario “forzare la mano” attraverso un’attività che mira appunto ad ottenere in maniera non del tutto naturale link di buona qualità verso il proprio sito: la link building.

Cos’è la link Building

Link building è il termine con cui possiamo raggruppare tutti i metodi e le attività che mirano a raggiungere una buona link popularity e di conseguenza un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Per essere efficace la link building non deve basarsi sulla quantità, piuttosto sulla qualità dei siti che ci andranno a linkare. Ottenere un link da un sito a tema con il nostro ed a sua volta già di rilievo nel web, sarà molto più rilevante di 10 link da siti sconosciuti e che non c’entrano assolutamente nulla con noi.
Ad ogni modo è necessario anche considerare che ottenere un link buono è tutt’altro che semplice e quindi in alcuni casi bisogna momentaneamente accontentarsi della quantità.
Le tecniche di link building sono molteplici e più si ha fantasia più si ottiene la possibilità di ottenere buoni link. Al momento le strategie più conosciute sono l’article marketing (la cui efficacia resta sempre dubbia), lo scambio link (poco naturale), lo scambio link triangolare (molto più efficacie del precedente), l’acquisto link (consigliato in casi disperati), e la link baiting.

Cos’è la link baiting

La link baiting (link esca) è probabilmente la strategia più efficacie per costruire la propria link popularity anche se risulta anche la più lenta e lunga.
Per link esca intendiamo il creare un prodotto, una news, una guida, o qualsiasi cosa sia utile all’utente in modo tale che questo inizi a creare una catena di condivisione spontanea.
La link baiting non è altro che l’evoluzione del viral marketing infatti si tratta di popolarità conquistata tramite il “passaparola”.
Un classico esempio di link baiting può essere la creazione di un “manuale” che spieghi come fare un determinata cosa, a questo punto l’utente interessato non solo prenderà il vostro sito come punto di riferimento futuro, ma condividerà a sua volta la sua “scoperta”.
Così facendo si creerà una catena di passaparola che non farà altro che aumentare la link popularity del vostro sito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80