Marketing OnLine

Marketing per aziende che vogliono essere davvero competitive

L’avvento dei nuovi media e soprattutto il proliferare della Rete hanno cambiato radicalmente il mercato, modificando sensibilmente il rapporto tra le aziende ed i propri clienti, ma anche tra le aziende ed i propri competitor. Il nuovo scenario creato dalla Rete ha, infatti, cambiato le strategie delle aziende per essere competitive sul mercato e per emergere rispetto ai propri competitor. Così da quello che era il marketing tradizionale si è rapidamente passati al web marketing e, di qui, alle innumerevoli forme che può assumere il marketing on-line, ovvero il marketing fatto tramite il Web.
Se si ha una certa chiarezza su cosa sia il web marketing, un po’ di meno si sa sulle mille sfaccettature del marketing on-line o on-line marketing.

Che cos’è il marketing online?

Cerchiamo, dunque, di fare un po’ di chiarezza su queste diverse forme di marketing online, facendo accenno alle differenti tipologie, oggi esistenti, del cosiddetto marketing non convenzionale.
Il termine marketing non convenzionale appare per la prima volta nel 2004 per definire ed indentificare un modo del tutto nuovo di approcciarsi al marketing online. Il suffisso non convenzionale è chiaramente mutuato dall’ambito militare, andando ad individuare tutte quelle tattiche di marketing che si fondano sull’effetto sorpresa e sull’utilizzo di strumenti sino ad allora mai impiegati. Le caratteristiche fondamentali di queste forme di marketing online non convenzionali sono certamente il passaparola tra gli utenti/clienti della Rete, ma anche la trasgressione, la sorpresa e la costante novità, tutti fattori indispensabili per colpire l’emotività degli utenti e conquistarsi, dunque, l’attenzione di possibili clienti. Questo accade perché le campagne di marketing online non convenzionale puntano principalmente a creare aspettative negli utenti ancor prima del lancio sul mercato di un determinati prodotto o servizio, innescando un passaparola che poi sarà un volano spontaneo di pubblicità. Non a caso queste forme di marketing online vengono anche considerate come tipi di comunicazione narrowcasting, ovvero basate sull’utilizzo di strumenti come newsletter, blog, forum così da raggiungere quei settori del mercato non “contattabili” attraverso i media tradizionali. E’ evidente, dunque, come il marketing non convenzionali punti a dare grande importanza ed un ruolo attivo all’utente/cliente che gioca una parte fondamentale nella promozione di un brand o di un servizio.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80