SEM

Search Engine Marketing: di cosa si tratta?

Il SEM, ovvero search engine marketing, è una specifica branca del web marketing che ha come obiettivo quello di generare traffico qualificato e targettizzato verso un determinato sito web. Il SEM può quindi essere considerato come una attività di marketing attraverso i motori di ricerca, ma non lo si deve mai confondere con la semplice pubblicità o promozione, visto che il SEM è un qualcosa di molto più articolato. Quindi, per essere precisi, bisogna dire che il SEM marketing ha come obiettivo non semplicemente quello di dare visibilità ad un sito o fare pubblicità ad un brand, ma di indirizzare il messaggio di promozione ad un target di riferimento ben individuato e potenzialmente molto interessato. Ne consegue che fare SEM non significa semplicemente farsi pubblicità attraverso i motori di ricerca, ma pianificare un’adeguata strategia di advertising online grazie alla quale studiare il proprio mercato, individuare uno specifico target di riferimento, selezionare le key utilizzate dagli utenti per la ricerca di specifici prodotti ed individuare le strategie più adatte e meno dispendiose per acquisire nuovi clienti.
Da quanto detto risulta evidente che il SEM è un qualcosa di abbastanza complicato che richiede una serie di competenze e di capacità specifiche se si vuole effettivamente produrre dei risultati evidenti.

Ma cosa prevede una buona strategia SEM?

Per quanto concerne le attività che solitamente fanno parte del SEM, le più diffuse sono certamente quelle che attengono al branding, ovvero alla promozione della visibilità di un marchio così da fortificarne il valore sul mercato, allo studio attento del mercato di riferimento, e di conseguenza alla selezione delle parole chiave, all’individuazione del target e alle potenzialità di sviluppo, e alla lead generation, grazie alla quale le aziende possono acquisire nuovi clienti, tutti potenzialmente molto interessati. E’ evidente che per essere davvero efficace una buona campagna di SEM marketing deve essere ben pianificata e prevedere, oltre che una sperimentazione continua, anche un costante aggiornamento e un puntuale monitoraggio dei dati raccolti relativamente al mercato di riferimento. Se ben condotta e pianificata un’azione di SEM marketing può portare ad un brand o ad un’azienda dei grandi risultati: grazie al SEM, infatti, è possibile avere un giusto controllo sul budget che si è deciso di investire, potendo quindi massimizzare il ROI nel tempo, ma anche monitorare costantemente il proprio target di riferimento in modo da essere sicuri che il proprio messaggio promozionale raggiunga sempre utenti realmente interessati. A questo si aggiunge poi il fatto che le campagne SEM possono essere attivate in tempo reale e riuscire, già dopo pochissimo tempo, a portare nuovi visitatori al proprio sito, avendo quindi immediatamente dei riscontri circa il proprio investimento “pubblicitario”.
Proprio nella sua immediatezza di risultati il SEM si distingue nettamente dal SEO(search engine optimization) che richiede un lasso di tempo più lungo per produrre dei risultati evidenti. Chiaramente seo e sem hanno anche due obiettivi fondamentalmente diversi visto che il seo , riguarda il posizionamento naturale di un sito sui motori di ricerca e, quindi, l’acquisizione spontanea di nuovi clienti proprio grazie al posizionamento, mentre il SEM attiene, come visto, ad una specifica attività di marketing ben strutturata e targettizzata.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80