Social Media Marketing

Il social media marketing è la nuova frontiera della comunicazione e della pubblicità aziendale

In Italia sono ben 400 milioni gli iscritti a Facebook, 75 milioni quelli che hanno un profilo Twitter, 100 milioni i profilati su Youtube e oltre 3 milioni e mezzo i navigatori che hanno aperto un proprio blog. Numeri impressionanti e significativi che hanno catturato anche l’attenzione del mondo del business, sempre più convinto del potenziale comunicativo e di marketing di questi canali.
E’ nato così il social media marketing che consiste, in sostanza, nella possibilità di utilizzare i potenti canali di comunicazione del web 2.0 per promuovere un determinato prodotto o servizio, oppure per creare una comunicazione aziendale molto più efficace, individuando un insieme di consumatori che dialogano in rete e che si sentono parte di una vera e propria “tribù digitale”.Trattandosi di un settore vivace e in costante evoluzione, il social media marketing ha a disposizione una miriade di strumenti che si rinnovano continuamente e che danno ai social media specialist, e quindi alle aziende che vi si affidano, la possibilità di interagire in maniera più stringente con i propri potenziali clienti, creando però un tipo di comunicazione sostanzialmente diversa da quella tradizionale, visto che le imprese devono rinunciare alla volontà di controllare direttamente il mercato ed i propri possibili consumatori. La caratteristica principale di una campagna di social network marketing è appunto quella di non controllare gli utenti che partecipano ai network sociali, lasciando che questi si sentano spontaneamente coinvolti e naturalmente partecipativi ai canali di interazione creati attraverso i social media marketing.
Ne consegue che qualsiasi azione di marketing che un’impresa voglia intraprendere servendosi dei canali del social media marketing, deve essere condotta seguendo tutte le regole condivise e i “rituali” codificati dai membri del gruppo. In caso contrario l’azione di social network marketing può essere facilmente interpretata come pubblicità tradizionale e avere effetto contrario rispetto a quanto sperato. Questo si verifica perché nel web 2.0 la comunicazione è gestita e controllata dagli utenti e non dalle aziende. Si pensi, ad esempio, a potentissimi strumenti come Facebook, Twitter o Youtube dove sono gli utenti a scambiarsi informazioni, promuovere un brand, pubblicizzare un determinato prodotto, determinandone quindi il successo o meno.

Quindi come pianificare un’azione di social media marketing che riesca davvero ad essere efficace?

Si è visto come la forza principale di una campagna di social network marketing risieda nella capacità di creare delle vere e proprie tribù digitali che condividono determinati valori e si riconoscono in uno specifico senso di appartenenza. E quale ambiente migliore dei social network per avviare iniziative di marketing e di comunicazione attraverso le quali gruppi di persone che vi partecipano possono contribuire alla creazione e alla condivisione di determinati valori relativi ad un marchio, prodotto o servizio trasformandosi in questo modo in delle vere e proprie brand community?
Nasce così quello che viene definito Facebook marketing e Twitter marketing, ovvero l’insieme di quelle strategie che permettono ad un’azienda di sfruttare al meglio gli strumenti partecipativi e relazionali dei social network, così da creare una nuova e più diretta forma di interazione con i potenziali clienti che in questo modo diventando partner strategici dell’azienda stessa.
Quindi alla base di un strategia di social media marketing realmente efficace c’è la capacità di saper ascoltare le esigenze del mercato, di interagire con i potenziali consumatori creando, attraverso i social network, delle comunità di appartenenza nelle quali, aziende e clienti finali, si identificano negli stessi valori.
Un obiettivo di certo non facile da raggiungere e per il quale è consigliabile affidarsi ad agenzie specializzate che abbiano sviluppato competenze adeguate nelcampo delle social media agency.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80