Web Marketing

Il web marketing sempre più fondamentale per le aziende

Da molto tempo si discute su cosa sia il web marketing e in quali settori questo vada ad intervenire. In linea di massima si dice che il web marketing è una branca ben distinta dal marketing tradizionale, dal quale si differenzia per ambito di azione, strumenti utilizzati e mezzi di attuazione delle strategie. Come il marketing tradizionale, anche il web marketing ha come fine quello di promuovere un brand o un servizio, di fidelizzare i clienti, di acquisirne di nuovi e di pubblicizzare determinati prodotti sfruttando il canale web.
E’ innegabile, infatti, che l’avvento di Internet ha fortemente modificato i vecchi concetti di marketing, in quanto la grande forza di interazione che caratterizza il web ha stabilito un rapporto molto più diretto tra aziende e clienti, ponendo dunque la necessità di trovare dei nuovi modi di comunicare e di “farsi pubblicità”.
Stare al passo con le evoluzioni della Rete è divenuto, infatti, fondamentale per ogni azienda che desideri mantenersi competitiva nell’era dell’e-commerce, degli acquisti che sempre più spesso viaggiano in Rete e della notorietà di un brand che, in buona parte dei casi, si costruisce appunto sul Web.

Cosa deve prevedere una strategia di web marketing?

La prima cosa da chiarire è che una buona strategia di web marketing deve articolarsi in diverse fasi che, molto spesso, vanno dall’ideazione e progettazione di un sito web sino alla sua effettiva promozione. Detto questo è evidente che il web marketing deve servirsi di una serie di strumenti diversi, ognuno dei quali finalizzato alla cura di ogni singolo aspetto inerente il marketing on-line; dalla scelta delle giuste keywords per attirare utenti interessati ad un determinato prodotto, all’analisi del mercato di riferimento al quale puntare, passando per tutte quelle azioni che possono essere messe in campo per generare traffico profilato al sito/cliente.
Ma quali sono gli strumenti utilizzati dal web marketing?
Solitamente una buona campagna di web marketing prevede diversi tipi di azioni che vanno dalla creazione di siti per la promozione di determinate iniziative, alla predisposizione di una adeguata campagna di web advertising, banner advertising o di direct email marketing. Particolarmente interessante tra tutte queste possibili azioni di web marketing è quella relativa al web advertising che, a sua volta, ricomprende una serie di iniziative importanti che una web marketing agency può mettere in campo per la promozione di un’azienda sul Web. Tra i principali strumenti di web advertising si possono ricordare le campagne pay per click, l’acquisto di banner pubblicitari, l’inserimento su portali tematici e la pubblicità sui social network che, oggi più che mai, giocano un ruolo importante nella strategia di promozione di un brand.
Proprio i social network, ed insieme a questi i blog, i forum, le community e le newsgroup, hanno generato una forma ancora più evoluta di web marketing: il web 2.0 marketing.
Ma di cosa si tratta?
In linea di massima il web 2.0 marketing è una forma più evoluta del web marketing che si occupa principalmente della gestione dei “canali sociali”, non solo monitorando i feedback che su questi possono circolare su un determinato prodotto o servizio, ma anche costruendo l’identità sociale di una azienda. Le principali attività del web 2.0 marketing, quindi, riguardano la creazione e la gestione di canali “aziendali” attraverso i social network, il costante monitoraggio delle comunicazioni su blog, forum e social network, consulenza strategica mirata ed orientata al mondo web 2.0, e la promozione e la gestione di particolari iniziative, quali quelle di viral marketing o di guerrilla marketing.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Ultimi post

Corso Web Marketing Strategy Padova

Per chi lavora nel campo del web marketing, vorrebbe lavorarci o coglie ora più

Le strategie di link building

Le strategie di link building molto spesso sono portate avanti in modo a dir poc

Info

RYHAB S.a.s.
Via Croce di Piperno,6
(80126) Napoli
Telefono: 081 588-11-68
Fax: 081 214-28-80